Note legali

B - Esercizio del diritto di recesso

 

Conformemente all’art.52 del D.lgs. 206/2005 ed all'articolo 9 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO, nel quadro del diritto di recesso il Consumatore dispone di quattordici (14) giorni del calendario dal giorno della ricezione del prodotto/dei prodotti per restituire il prodotto/i prodotti non desiderati o di cui non ha bisogno.

Per esercitare il diritto di recesso il Consumatore deve informare IOAMOLASALUTE.IT della sua decisione di recedere dal contratto con una dichiarazione esplicita via posta elettronica all’indirizzo edendelledelizie@gmail.com nella quale dovrà indicare: la data di acquisto ed il numero dell’ordine e chiedere l’apertura di una pratica di rientro per RECESSO.

Potrà richiedere una sostituzione con un altro articolo o il rimborso. Le spese di spedizione per restituire il prodotto sono a carico del Consumatore e non sono rimborsabili. Il Consumatore ha quattordici (14) giorni del calendario per informare IOAMOLASALUTE.IT che desidera esercitare il diritto di recesso e per ottenere un numero di ritorno per recesso dal Servizio Clienti.

NB: Il Consumatore dovrà rispedire la merce al più tardi 14 giorni dalla data alla quale ha comunicato la sua decisione di esercitare il diritto di recesso (articolo 14, paragrafo 1 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO).

Quando possibile, il rimborso sarà fatto con lo stesso metodo di pagamento con cui il Consumatore ha pagato la transazione iniziale (articolo 13, paragrafo 1 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO). IOAMOLASALUTE.IT ha la possibilità di trattenere il rimborso fino alla ricezione della merce (articolo 13, paragrafo 3 della DIRETTIVA 2011/83/UE DEL PARLAMENTO E DEL CONSIGLIO EUROPEO).

NOTA IMPORTANTE: il diritto di recesso non sarà applicabile ad un articolo non idoneo ad essere rimesso in vendita.

  •          L'articolo deve essere obbligatoriamente restituito in ottime condizioni, nella sua confezione originale.
  •          L'articolo dovrà pervenire con tutti i suoi accessori (manuali, cavi, telecomandi, garanzie, CD, ecc...).

Se queste condizioni non saranno rispettate, l’articolo sarà rispedito al Consumatore a sue spese.

L’articolo 47 della DIRETTIVA 2011/83/UE RIPORTA QUANTO SEGUE:

“Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Ad esempio, il consumatore dovrebbe solo provare un indumento, senza poterlo indossare. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza.”

Pertanto svapoitaly.IT può applicare delle penalità in caso di perdita di valore dell’articolo, causata da un utilizzo diverso da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dell’articolo, questa penalità, dopo valutazione insindacabile di svapoitaly.IT può essere determinata nel massimo al 50% del valore della merce della quale si chiede il recesso.

Per una corretta gestione del reso, il Consumatore deve sistematicamente indicare il numero di riferimento dell'ordine e i suoi recapiti completi.

Dopo aver ricevuto e accettato il pacco, e secondo la natura dell'articolo, dello stock disponibile e del desiderio del Consumatore, il servizio Post Vendita di SVAPOITALY.IT proporrà di scambiare l'articolo con uno simile o di valore equivalente.

In caso contrario, SVAPOITALY.IT effettuerà il rimborso usando lo stesso metodo di pagamento della transazione iniziale, a meno che il Consumatore non abbia espressamente convenuto altrimenti e in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso corrisponderà al totale dell’ordine (articolo/i + spese di spedizione se l'ordine è composto da un solo articolo o se tutti gli articoli dell'ordine vengono restituiti).

La società SVAPOITALY.IT si riserva a propria discrezione il diritto di trattenere dal rimborso l'importo per eventuali prodotti usati (videocassette, cartucce d'inchiostro, batterie, carta fornita con stampanti, lampada di videoproiettore... lista non limitativa), rovinati (copri oculare rotto, manuale scritto...lista non limitativa) o incompleti (adattatore di spina fornito per gli articoli la cui alimentazione non è di tipo europeo, pennini, schede di memoria mancanti… lista non limitativa).

Spese di ritorno relative all'applicazione del diritto di recesso

In caso di recesso, le spese per rispedire la merce sono a carico del Consumatore.

 

C - Garanzie

 

1. Tutti i prodotti commercializzati da GR STORE s.r.l. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell`assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all`interno della confezione del prodotto e/o presenti sul sito www.SVAPOITALY.it  e nell'apposita area. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici dei beni venduti, attraverso i propri centri assistenza. I riferimenti di tali centri di assistenza verranno forniti da GR STORE s.r.l. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall`Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da GR STORE s.r.l.

Le garanzie costruttori sui prodotti venduti da GR STORE s.r.l. non coprono: - la sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, danni alle testine di registrazione o di lettura ecc.), - l`utilizzo anormale o non conforme dei prodotti (i clienti sono pregati di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato al prodotto), - i guasti (e successive conseguenze) dovuti all`intervento di un riparatore non autorizzato da GR STORE S.r.l., - i guasti (e successive conseguenze) dovuti a cause esterne (per esempio : incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione...)

In ogni caso, GR STORE s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile dell`eventuale rifiuto del costruttore nell`applicazione della garanzia per le motivazioni precedentemente esposte. Nel caso in cui la riparazione non sia coperta dalla garanzia, il costruttore procederà ad un preventivo. Delle spese amministrative saranno richieste dal costruttore in caso di rifiuto di pagamento del preventivo. In caso di accordo, il cliente dovrà effettuare un bonifico bancario, pari al totale del preventivo, all`ordine di GR STORE s.r.l..

3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d`uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l`acquisto senza indicare nel modulo d`ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, GR STORE s.r.l. provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall`Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da GR STORE s.r.l..

4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore. Nota Bene: ai prodotti EUROPA non è applicabile il DOA.

5. Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione GR STORE s.r.l., non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

6. Nessun danno può essere richiesto a GR STORE s.r.l. per eventuali ritardi nell`effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

7. Nei casi in cui l`applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l`apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

D – Privacy

 

1. I dati personali richiesti in fase di inoltro dell`ordine sono raccolti da GR STORE s.r.l. e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. GR STORE s.r.l. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al Dlgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è GR STORES.r.l., Via IV Novembre, 8 - 75100 Matera (MT), nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell'art. 29 del Dlgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di GR STOREs.r.l.. Il cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del Dlgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione on-line.

 

E – Reclami

 

1. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a GR STORE s.r.l., Via San Pardo, 30 - 75100 Matera (MT).

 

F - Giurisdizione e Legge applicabile

 

1. Il contratto di vendita tra il Cliente e GR STORE s.r.l. s`intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Foggia.

 

G – Condizioni

 

1. Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da GR STORE s.r.l. senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito www.svapoitaly.it

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):

La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.